Prosecco DOC Frizzante Riva Di Rocca, di Case Bianche

Degustato per noi dagli amici de Il Gusto Relativo

image

Appartenente alla DOC Prosecco, il Riva di Rocca di Case Bianche rientra a pieno titolo tra la lista dei vini che chiedono solamente di essere bevuti, senza troppe discussioni o parametri tecnici da degustatori. Semplicità, “pronta beva”, leggerezza, amabilità (per merito del suo residuo zuccherino – 12 g/l – che lo colloca tra gli extra dry) ed una bollicina delicata e poco persistente (in quanto “vino frizzante” e non “spumante” e quindi con minore pressione atmosferica, raggiunta dopo la presa di spuma – sotto i 2.5 bar), caratterizzano questo vino che è pronto per essere accolto nei palati di tutti gli amanti del vino, tecnici o meno.

Scopriamo, quindi, in dettaglio, il Prosecco «Frizzante» Riva di Rocca. Trasformato con metodo Charmat, il vino si presenta estremamente pulito, molto trasparente e brillante, con un perlage mediamente fine e persistente e “poco distribuito”. Il colore è “sobrio” e la sua tinta giallo paglierino scarico, conferma “l’ordinalità” del vino. Il naso “ha poco da lavorare” sopra il calice di questo vino frizzante e data la sua leggera intensità olfattiva, che lo colloca tra i vini schietti, ma di comune finezza e sottile complessità, identificare qualche famiglia odorosa richiede un raffinato lavoro di “fiuto”. Lavoro che ci porta a scoprire un buon sentore di mela verde, bagnata con del succo di limone, come a formare una macedonia monocorde servita in un piccolo recipiente di legno (caratteristica – boisè – che è davvero velata ma ben identificabile, anche se non dovuta a passaggi in botte). In bocca il vino è molto leggero, fresco, leggermente sapido ed equilibrato.

Queste caratteristiche aumentano la sua “bevibilità”, che è rafforzata dal residuo zuccherino, tipico di un extra dry, e che lo rende ancor più amabile e piacevole da bere, pronto per un aperitivo o semplicemente per gustarlo in una calda serata d’estate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.