Cosa cucini per le feste?

Indeciso sul menù delle feste? Segui la tradizione e non ne rimarrai deluso!

Ingredienti

Le lasagne verdi alla bolognese sono un classico piatto natalizio, perfetto su qualunque tavola, da nord a sud, ideale per soddisfare gli ospiti più esigenti grazie alla sua intramontabile gustosità e piacevolezza.

Ecco la nostra ricetta, inoltre troverai diversi consigli sull’abbinamento lasagne-vino.

Per la sfoglia verde:
3 uova
350-400 g farina 00
400 g spinaci

Per il ragù alla bolognese:
150 g pancetta
700 g macinato
90 g burro
½ bicchiere di vino bianco
300 g passata di pomodoro
Un sedano
Una carota
1 cipolla
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale
pepe

Per la besciamella:
70 g burro
70 g farina 00
1 l latte intero
Sale
Noce moscata

Per guarnire:
Burro
270 g Parmigiano Reggiano

Procedimento e abbinamento

Iniziate la preparazione delle lasagne facendo il ragù, tagliate la pancetta a quadretti e mettete sul fuoco il brodo vegetale. Preparate, a parte, un trito di sedano, carota e cipolla.

Versate un po’ d’olio e la pancetta in un tegame, fatela rosolare per qualche minuto, aggiungete il trito e successivamente il macinato. Fate rosolare lentamente e aggiungete il vino bianco per sfumare. Una volta evaporato il vino, aggiungete la passata e lasciate cuocere per due ore aggiungendo due mestoli di brodo.

Mescolate durante la cottura e poi iniziate a preparare la sfoglia. Cuocete gli spinaci con poca acqua, una volta appassiti scolateli e passateli in frullatore. Per la pasta, preparate una fontana con la farina e gli spinaci ridotti in crema, aggiungete le uova sbattute e iniziate ad impastare. Poi, una volta preparato il panetto, fatelo riposare per 30 minuti.

Preparate la besciamella scaldando il latte, in un’altra casseruola fate fondere il burro, aggiungete la farina, cuocete per pochi minuti e poi unite il latte continuando a mescolare, infine salate e aggiungete la noce moscata. Una volta che la besciamella sarà cremosa, fatela riposare separatamente.

Prendete il panetto di pasta e iniziate a stenderla con un mattarello o con la macchina per ricavarne dei rettangoli, la pasta dovrà avere uno spessore massimo di mezzo millimetro. Una volta che avrete tagliato i diversi rettangoli fateli cuocere per 30 secondi, scolateli e asciugateli con un canovaccio.

Non appena il ragù è pronto, salate e pepate.

Imburrate una teglia e iniziate a stendere la besciamella e il ragù, aggiungete uno strato di pasta e continuate ad alternare besciamella, ragù e parmigiano alla pasta fino a sovrapporre 5 strati.

Infine, coprite l’ultimo strato con ragù e parmigiano e infornate a 170° per 40 minuti. Una volta cotte saranno pronte per essere servite.

Il vino perfetto da abbinare alle lasagne verdi al ragù è un Chianti Classico d’annata, famoso vino rosso toscano a base di Sangiovese, perfetto per un piatto importante come le lasagne, perché dotato di una buona struttura e corposità.

Il Chianti Classico è un rosso elegante, equilibrato e armonioso al palato, caratterizzato da sentori di frutti rossi e note speziate. Su Vino.com troverai una vasta selezione di Chianti Classico tra cui scegliere, dai un’occhiata!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.